Termini di utilizzo
Data dell'ultimo aggiornamento dei presenti Termini di
utilizzo ("Termini"): Maggio 30, 2022.
La missione di Webinari Italia è migliorare la vita
attraverso l'apprendimento. Webinari Italia consente a chiunque, in qualsiasi
luogo, di creare e condividere contenuti didattici (insegnanti) e di accedere a
tali contenuti per imparare (studenti), e ritiene che il proprio modello di
marketplace costituisca il modo migliore per offrire importanti contenuti
didattici ai propri utenti. Webinari Italia ha la necessità di regole che
garantiscano la sicurezza della piattaforma e dei servizi per l'utente, per se
stessa e per la propria community di studenti e insegnanti. I presenti Termini
si applicano a tutte le attività che l'utente svolge sul sito Web di Webinari
Italia nonché sulle applicazioni mobili, applicazioni TV, API e su altri
servizi correlati di Webinari Italia ("Servizi").
Qualora si pubblichi un corso sulla piattaforma Webinari
Italia, è altresi necessario accettare i Termini per gli insegnanti. Webinari
Italia fornisce inoltre informazioni dettagliate sulla propria modalità di
trattamento dei dati personali di studenti e insegnanti nella nostra Politica sulla privacy.
Se risiedi negli Stati Uniti, Unione Europea o in Canada,
accettando i presenti Termini convieni di risolvere le controversie con Webinari
Italia tramite un arbitrato vincolante (non in un'aula di tribunale, salvo rare
eccezioni) e rinunci a determinati diritti a partecipare ad azioni collettive,
come descritto in dettaglio nella sezione "Risoluzione delle
controversie".
1. Account
Per svolgere la maggior parte delle attività sulla nostra
piattaforma è necessario disporre di un account. Conserva la tua password in un
luogo sicuro, perché hai la responsabilità di tutte le attività associate al
tuo account. Se sospetti che altre persone stiano utilizzando il tuo account,
comunicacelo contattando il nostro team di supporto. Per poter utilizzare
i servizi online di Webinari Italia nel tuo paese, devi avere l'età del
consenso.
Per svolgere la maggior parte delle attività sulla
piattaforma Webinari Italia, tra cui l'acquisto di contenuti e l'accesso a tali
contenuti o l'invio di contenuti per la pubblicazione, è necessario disporre di
un account. Quando l'utente configura e gestisce il proprio account, deve
fornire informazioni accurate e complete, tra cui un indirizzo e-mail valido, e
tenerle sempre aggiornate. Ha la completa responsabilità del proprio account e
di tutto ciò che avviene sul proprio account, inclusi eventuali danni, arrecati
a Webinari Italia o a terzi, causati dall'utilizzo del proprio account da parte
di terzi. Ciò significa che deve usare la massima cautela nella gestione della
propria password. Non può trasferire il proprio account a terzi o utilizzare
l'account di terzi. Qualora l'utente contatti Webinari Italia per richiedere
l'accesso a un account, tale accesso verrà fornito solo a condizione che sia in
grado di fornire le informazioni che attestano la sua titolarità dell'account.
In caso di decesso di un utente, il suo account verrà chiuso.
Non puoi condividere le credenziali di accesso del tuo
account con terzi. Hai la responsabilità delle azioni intraprese sul tuo
account e Webinari Italia non interverrà nelle controversie tra studenti o
insegnanti che hanno condiviso le credenziali di accesso dell'account. Qualora
venissi a sapere che altre persone stanno utilizzando il tuo account senza la
tua autorizzazione o se sospetti che si sia verificata una violazione della
sicurezza, devi comunicarcelo immediatamente contattando il nostro team di
supporto. Potremmo richiederti alcune informazioni per confermare che tu sia
effettivamente il titolare dell'account.
Gli studenti e gli insegnanti devono avere compiuto 18 anni
per poter creare un account su Webinari Italia e utilizzarne i Servizi. Se
l'utente ha un'età inferiore a 18 anni ma superiore all'età del consenso
necessaria per utilizzare i servizi online nel paese in cui risiede (ad esempio
13 anni negli Stati Uniti o 16 anni in Irlanda), non può configurare un account
ma può chiedere a un genitore o un tutore di aprire un account e in modo da
poter accedere ai contenuti che sono appropriati per la sua età. Se l'utente ha
un'età inferiore rispetto all'età del consenso prevista per utilizzare i
servizi online, non può creare un account Webinari Italia. Qualora Webinari
Italia venisse a sapere che l'utente ha creato un account in violazione alle
presenti regole, tale account verrà chiuso. Ai sensi dei Termini per gli
insegnanti, è possibile che all'utente venga richiesto di verificare la propria
identità prima di essere autorizzato a inviare contenuti per la pubblicazione
su Webinari Italia.
Puoi chiudere il tuo account in qualsiasi momento seguendo
la procedura riportata qui. Consulta la nostra Politica sulla privacy per
sapere cosa succede quando chiudi il tuo account.
2. Iscrizione ai contenuti e accesso illimitato
L'utente che si iscrive a un corso o ad altri contenuti
riceve da Webinari Italia una licenza a visualizzarli tramite i suoi Servizi,
ma non è consentito alcun utilizzo diverso. I tentativi di trasferire o
rivendere contenuti non sono in alcun modo ammessi. In generale, Webinari
Italia concede all'utente una licenza di accesso illimitato, a eccezione dei
casi in cui è tenuta a disattivare i contenuti per motivi legali o di politica
aziendale o per le iscrizioni tramite piani di abbonamento.
Ai sensi dei Termini per gli insegnanti, quando gli
insegnanti pubblicano contenuti su Webinari Italia, concedono a Webinari Italia
una licenza a offrire una licenza sui contenuti agli studenti. Ciò significa
che Webinari Italia ha il diritto di concedere in sottolicenza i contenuti agli
studenti iscritti. In qualità di studente, quando l'utente si iscrive a un
contenuto, gratuito o a pagamento, riceve da Webinari Italia una licenza a
visualizzarlo tramite la piattaforma e i Servizi di Webinari Italia e Webinari
Italia è il licenziatario registrato. I contenuti vengono concessi in licenza,
non venduti. La licenza non conferisce all'utente alcun diritto a rivendere i
contenuti in alcun modo, inclusa la condivisione delle informazioni
dell'account con un acquirente o il download illegale dei contenuti e la
relativa condivisione su siti di torrent.
In termini legali e più esaustivi, Webinari Italia concede
all'utente, in qualità di studente, una licenza limitata, non esclusiva e non
trasferibile di accedere e visualizzare i contenuti per i quali ha pagato tutti
gli importi richiesti unicamente per le proprie finalità personali, non
commerciali e didattiche tramite i Servizi, in conformità ai presenti Termini e
a eventuali condizioni o restrizioni associate a un contenuto specifico o a una
caratteristica specifica dei Servizi di Webinari Italia. Tutti gli altri
utilizzi sono espressamente vietati. La riproduzione, la ridistribuzione, la
trasmissione, la cessione, la vendita, la messa in onda, il noleggio, la
condivisione, il prestito, la modifica, l'adattamento, la creazione di opere
derivate, la concessione in sottolicenza o altri trasferimenti o utilizzi di
qualsiasi contenuto sono vietati salvo il caso in cui Webinari Italia fornisca
all'utente un'esplicita autorizzazione redatta in forma scritta e firmata da un
rappresentante autorizzato di Webinari Italia. Ciò si applica anche ai
contenuti a cui l'utente può accedere tramite qualsiasi delle API di Webinari
Italia.
Generalmente, Webinari Italia concede una licenza di accesso
illimitato agli studenti che si iscrivono a un corso. Tuttavia, si riserva il
diritto di revocare qualsiasi licenza di accesso e utilizzo dei corsi in
qualsiasi momento nel caso in cui decidesse o fosse obbligata a disattivare
l'accesso a contenuti per motivi legali o di politica aziendale, ad esempio se
i contenuti ai quale l'utente si è iscritto fossero oggetto di un reclamo per
violazione del copyright o se stabilisse che violano le sue Linee guida
relative a Fiducia e sicurezza. Tale accesso illimitato non si applica alle
iscrizioni effettuate tramite piani di abbonamento o alle funzioni e ai servizi
aggiuntivi associati a un corso o ad altri contenuti ai quali l'utente effettua
l'iscrizione. Ad esempio, gli insegnanti possono decidere in qualsiasi momento
di non fornire più assistenza all'insegnamento o servizi di domande e risposte
in relazione ai contenuti. In altre parole, l'accesso illimitato riguarda il
contenuto del corso, non l'insegnante.
Gli insegnanti non possono concedere licenze per i propri
contenuti direttamente agli studenti e le eventuali licenze dirette saranno
nulle e costituiranno una violazione dei presenti Termini.
3. Pagamenti, crediti e rimborsi
Quando l'utente effettua un pagamento, accetta di utilizzare
un metodo di pagamento valido. Qualora non sia soddisfatto dei contenuti, Webinari
Italia offre un rimborso o un credito entro 30 giorni per la maggior parte
degli acquisti effettuati.
3.1 Prezzi
I prezzi dei contenuti su Webinari Italia sono stabiliti
sulla base dei termini indicati nei Termini per gli insegnanti e
nella Politica sulle promozioni di Webinari Italia. In alcuni casi,
il prezzo di un contenuto offerto sul sito Web di Webinari Italia potrebbe non
essere esattamente uguale a quello offerto nell'applicazione mobile o TV a
causa del sistema dei prezzi dei fornitori di piattaforme mobili e delle loro
politiche riguardo alla conduzione di offerte e promozioni.
Occasionalmente Webinari Italia propone promozioni e offerte
per i propri contenuti, nel corso delle quali determinati contenuti sono disponibili
a prezzi scontati solo per un periodo di tempo prestabilito. Il prezzo
applicabile a un contenuto sarà quello in vigore al momento dell'acquisto
(ovvero, al pagamento). Quando l'utente utilizza il suo account, il prezzo
offerto per un determinato corso potrebbe essere diverso rispetto a quello
offerto agli utenti che non sono registrati o che non hanno effettuato
l'accesso perché alcune delle promozioni sono disponibili solo per i nuovi
utenti.
Se hai effettuato l'accesso al tuo account, la valuta che
visualizzi è quella del paese in cui risiedevi al momento della creazione
dell'account. Se non hai effettuato l'accesso al tuo account, la valuta del
prezzo è quella del paese in cui risiedi attualmente. Non consentiamo agli
utenti di vedere i prezzi in altre valute.
Se sei uno studente e risiedi in un paese in cui le vendite
ai consumatori sono soggette all'imposta sull'uso e sulle vendite, all'imposta
su beni e servizi o all'imposta sul valore aggiunto, siamo responsabili della
riscossione di queste imposte e del relativo versamento alle autorità
tributarie di competenza. In base al paese, le imposte possono essere incluse
nel prezzo visualizzato o essere aggiunte al momento del pagamento.
3.2 Pagamenti
L'utente accetta di pagare le somme dovute per i contenuti
che acquista e autorizza Webinari Italia ad addebitare tali somme sulla sua
carta di debito o di credito o su altro mezzo di pagamento, ad esempio Boleto,
SEPA, addebito diretto o portafoglio mobile. Webinari Italia collabora con
provider di servizi di pagamento per offrire all'utente i metodi di pagamento
più convenienti nel suo paese e per tutelare la sicurezza dei dati relativi ai
pagamenti. Webinari Italia può aggiornare i propri metodi di pagamento
utilizzando le informazioni fornite dai provider di servizi di pagamento.
Maggiori informazioni sono disponibili. Per maggiori informazioni, consultare
la Politica sulla
privacy di Webinari Italia.
Quando l'utente effettua un acquisto, accetta di non
utilizzare un metodo di pagamento non valido o non autorizzato. Se il metodo di
pagamento scelto non dovesse funzionare, ma l'accesso al corso al quale si è
iscritto è ancora valido, l'utente accetta di pagare a Webinari Italia le somme
corrispondenti entro trenta (30) giorni dalla ricezione della notifica. Webinari
Italia si riserva il diritto di disattivare l'accesso a qualsiasi contenuto per
il quale non abbia ricevuto il congruo pagamento.
3.3 Rimborsi e crediti di rimborso
Se il contenuto acquistato non è quello previsto, l'utente
può richiedere a Webinari Italia, entro 30 giorni dall'acquisto, l'applicazione
di un rimborso sul tuo account. Questa opzione di rimborso non si applica agli
acquisti di piani di abbonamento, che sono trattati nella sezione 8.4 riportata
di seguito. Webinari Italia si riserva il diritto di applicare un credito di
rimborso o un rimborso sul metodo di pagamento originale, a sua discrezione,
sulla base delle capacità dei propri provider di servizi di pagamento, della
piattaforma su cui l'utente ha acquistato il contenuto (sito Web, app mobile o
app TV) e di altri fattori. Non è dovuto alcun rimborso se questo viene
richiesto dopo la scadenza del termine previsto per la garanzia di rimborso
entro 30 giorni. Tuttavia, se un contenuto acquistato in precedenza viene
disabilitato per motivi legali o di politica, l'utente ha diritto a ricevere un
rimborso oltre questo limite di 30 giorni. Webinari Italia si riserva inoltre
il diritto di effettuare un rimborso agli studenti oltre il limite di 30 giorni
in caso di violazione, sospetta o confermata, dell'account.
Per richiedere un rimborso, segui i passaggi indicati qui.
Come descritto in dettaglio nei Termini per gli insegnanti, gli insegnanti
accettano che gli studenti abbiano il diritto di ricevere questi rimborsi.
Qualora Webinari Italia dovesse decidere di emettere crediti
di rimborso sul tuo account, questi verranno applicati automaticamente
all'acquisto del prossimo contenuto sul sito Web Webinari Italia, ma non possono
essere utilizzati per gli acquisti effettuati con l'applicazione mobile o TV. I
crediti di rimborso possono scadere se non vengono utilizzati entro il periodo
di tempo specificato e non hanno alcun valore monetario, fermo restando, in
ciascun caso, qualsiasi disposizione di legge diversa.
Qualora Webinari Italia ritenga, a sua discrezione, che
l'utente stia utilizzando in modo improprio la politica sui rimborsi, ad
esempio se utilizza una parte significativa di un contenuto per il quale vuole
chiedere il rimborso o se in precedenza ha ricevuto il rimborso per un
contenuto, Webinari Italia si riserva il diritto di rifiutare il rimborso,
bloccare l'account dell'utente e/o limitare tutti gli utilizzi futuri dei
Servizi. Qualora Webinari Italia bloccasse l'account dell'utente o disattivasse
l'accesso dell'utente a un contenuto a seguito della violazione dei presenti
Termini o delle Linee guida relative a Fiducia e Sicurezza, l'utente non
avrà diritto a ricevere il rimborso. Ulteriori informazioni sulla nostra
politica sui rimborsi sono disponibili qui.
3.4 Codici regalo e promozionali
Webinari Italia o i suoi partner possono offrire codici
regalo e promozionali agli studenti. Alcuni codici possono essere riscattati a
fronte di crediti regalo o promozionali applicati all'account Webinari Italia
dell'utente, che potranno poi essere utilizzati per l'acquisto di contenuti
idonei sulla piattaforma Webinari Italia, nel rispetto dei termini relativi ai
codici. Altri codici sono direttamente riscattabili per contenuti specifici. I
crediti regalo e promozionali non possono essere utilizzati per effettuare
acquisti utilizzando l'applicazione mobile o TV.
Tali codici e crediti, nonché qualsiasi valore promozionale
a essi collegato, possono scadere se non vengono utilizzati entro il periodo
specificato nel tuo account Webinari Italia. I codici regalo e i codici
promozionali offerti da Webinari Italia non possono essere rimborsati in
contanti, salvo diversamente specificato nei termini allegati ai tuoi codici o
come richiesto dalla legge applicabile. I codici regalo e promozionali offerti
da un partner sono soggetti alle politiche di rimborso di tale partner. Se
disponi di più importi di credito salvati, Webinari Italia può stabilire quale
dei tuoi crediti applicare al tuo acquisto. Per maggiori informazioni, consulta
la nostra pagina di supporto e gli eventuali termini allegati ai tuoi
codici.
4. Contenuti e regole di comportamento
Puoi utilizzare Webinari Italia solo per finalità lecite.
Hai la responsabilità di tutti i contenuti che pubblichi sulla piattaforma. Le
recensioni, le domande, i post, i corsi e altri contenuti caricati devono
essere conformi alle nostre Linee guida relative a Fiducia e Sicurezza e
alle disposizioni di legge, oltre a rispettare i diritti di proprietà
intellettuale di terzi. Possiamo bloccare il tuo account per violazioni gravi o
ripetute. Se ritieni che qualcuno stia violando il tuo copyright sulla
piattaforma, ti invitiamo a comunicarcelo.
Non puoi accedere o utilizzare i Servizi oppure creare un
account per scopi illeciti. Il modo in cui utilizzi i Servizi e il tuo
comportamento sulla nostra piattaforma devono essere conformi alle leggi o
normative locali o nazionali vigenti nel tuo paese. Sei responsabile in via
esclusiva della conoscenza e del rispetto di tali leggi e normative
applicabili.
Se l'utente è uno studente, i Servizi consentono di porre
domande agli insegnanti dei corsi ai quali lo studente è iscritto e di
pubblicare recensioni sui contenuti. Per determinati contenuti, l'insegnante
potrebbe invitare lo studente a inviare, ad esempio, esercitazioni o test.
All'utente è fatto divieto di pubblicare o inviare contenuti che non siano i
propri.
Se l'utente è un insegnante, può inviare contenuti da
pubblicare sulla piattaforma e comunicare con gli studenti che si sono iscritti
ai suoi contenuti. In entrambi i casi, deve rispettare la legge e i diritti di
terzi; non può pubblicare corsi, domande, risposte, recensioni o altri
contenuti che violino le leggi locali o nazionali o le normative vigenti nel
suo paese. L'insegnante è responsabile in via esclusiva dei corsi e contenuti
che pubblica e delle azioni che intraprende tramite la piattaforma e i Servizi,
nonché delle relative conseguenze. Prima di pubblicare contenuti su Webinari
Italia, deve assicurasi di aver compreso tutte le restrizioni di copyright
indicate nei Termini per gli insegnanti.
Qualora venissimo a sapere che il tuo corso o i tuoi
contenuti violano la legge o i diritti di terzi, ad esempio, nel caso in cui si
accertasse che violano i diritti di proprietà intellettuale o di immagine di
terzi o vengano utilizzati per attività illegali, e qualora scoprissimo che i
tuoi contenuti o il tuo comportamento violano le nostre Linee guida
relative a Fiducia e Sicurezza o se ritenessimo che i tuoi contenuti o il
tuo comportamento sono illeciti, inappropriati o discutibili (ad esempio nel
caso di appropriazione dell'identità di terzi), potremmo rimuovere i tuoi
contenuti dalla nostra piattaforma. Webinari Italia rispetta le leggi sul
copyright.
Webinari Italia può esercitare poteri discrezionali
nell'applicazione dei presenti Termini e delle proprie Linee guida
relative a Fiducia e sicurezza. Può limitare o revocare l'autorizzazione
dell'utente a utilizzare la propria piattaforma e i propri Servizi o bloccare
l'account dell'utente in qualsiasi momento, con o senza preavviso, per
qualsiasi motivo o senza motivo, inclusa la violazione dei presenti Termini in
caso di mancato pagamento delle somme dovute, a seguito di richieste di storno
fraudolente, su richiesta delle forze dell'ordine o di agenzie governative, per
periodi prolungati di inattività, per problemi tecnici imprevisti o nel caso di
sospetta partecipazione ad attività fraudolente o illegali, o per qualsiasi
altro motivo a propria esclusiva discrezione. Al momento della revoca Webinari
Italia può anche eliminare l'account e i contenuti dell'utente e impedire
all'utente di effettuare ulteriori accessi alle piattaforme e di utilizzare i
propri Servizi. I contenuti potrebbero essere ancora disponibili sulle
piattaforme anche in caso di cessazione o sospensione dell'account. L'utente
accetta di sollevare Webinari Italia da qualsiasi responsabilità nei propri
confronti o nei confronti di terzi per la chiusura del proprio account, la
rimozione dei propri contenuti o il blocco del suo accesso alle piattaforme e
ai Servizi di Webinari Italia.
Qualora l'utente rilevi contenuti pubblicati che violano i
propri diritti di copyright o di marchio, è invitato a comunicarlo a Webinari
Italia. Ai sensi propri dei Termini per gli insegnanti, Webinari Italia
richiede ai propri insegnanti di attenersi alla legge e di rispettare i diritti
di proprietà intellettuale di terzi. Per maggiori informazioni su come inviare
una segnalazione di violazione del copyright o del marchio, consultare la Politica
sulla proprietà intellettuale di Webinari Italia.
5. Diritti di Webinari Italia sui contenuti che pubblichi
Conservi la proprietà dei contenuti che pubblichi sulla
nostra piattaforma, inclusi i tuoi corsi. Siamo autorizzati a condividere i
tuoi contenuti con qualsiasi persona tramite qualsiasi mezzo, inclusa la
pubblicità su altri siti Web.
I contenuti pubblicati dall'utente in qualità di studente o
insegnante, inclusi i corsi, restano di proprietà dell'utente. Pubblicando
corsi e altri contenuti, l'utente autorizza Webinari Italia a riutilizzarli e
condividerli ma non perde alcun diritto di proprietà che potrebbe avere su tali
contenuti. Se l'utente è un insegnante, deve assicurarsi di comprendere i
termini di licenza dei contenuti che sono descritti in dettaglio nei Termini
per gli insegnanti.
Quando pubblichi contenuti, commenti, domande e recensioni e
invii le tue idee o i tuoi suggerimenti su nuove funzionalità o miglioramenti,
autorizzi Webinari Italia a utilizzare e condividere tali contenuti con terzi,
a distribuirli e promuoverli su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi mezzo e
ad apportare le modifiche che reputa necessarie.
In termini legali, inviando o pubblicando contenuti su o
tramite le nostre piattaforme, concedi a Webinari Italia una licenza mondiale,
non esclusiva, esente da royalty (con il diritto a concedere in sottolicenza) a
utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare,
trasmettere, visualizzare e distribuire i tuoi contenuti (inclusi il tuo nome e
la tua immagine) utilizzando tutti i mezzi o metodi di distribuzione esistenti
o che verranno sviluppati in futuro. Ciò include la possibilità di rendere
disponibili i tuoi contenuti ad altre aziende, organizzazioni o persone che
collaborano con Webinari Italia per la diffusione, la trasmissione, la
distribuzione o la pubblicazione dei contenuti su altri media, nonché
l'utilizzo dei tuoi contenuti per finalità di marketing. Inoltre, rinunci a
tutti i diritti relativi a privacy, pubblicità, o qualsiasi altro diritto di
natura simile nella misura massima consentita dalla legge applicabile. Dichiari
e garantisci di disporre di tutti i diritti, i poteri e le autorità necessari
per autorizzarci a utilizzare qualsiasi contenuto che ci invii. Accetti inoltre
che tutti gli utilizzi dei tuoi contenuti siano a titolo gratuito, senza
pretendere alcuna forma di remunerazione.
6. Utilizzo di Webinari Italia a tuo rischio
Chiunque può utilizzare Webinari Italia per creare e
pubblicare contenuti e Webinari Italia offre a insegnanti e studenti gli
strumenti necessari per le interazioni finalizzate all'insegnamento e
all'apprendimento. Analogamente ad altre piattaforme su cui è possibile
pubblicare contenuti e interagire, Webinari Italia non è esente da problemi e
il suo utilizzo è a esclusivo rischio dell'utente.
La piattaforma di marketplace di Webinari Italia non
permette di rivedere o modificare i contenuti per questioni legali e Webinari
Italia non è in grado di determinare la legalità dei contenuti. Webinari Italia
non esercita alcun controllo editoriale sui contenuti che sono disponibili
sulla piattaforma e, pertanto, non ne garantisce in alcun modo l'affidabilità,
la validità, l'accuratezza o la veridicità. Effettuando l'accesso a un
contenuto, l'utente fa affidamento, a suo rischio, sulle informazioni fornite
da un insegnante.
Utilizzando i Servizi, l'utente potrebbe essere esposto a
contenuti che reputa offensivi, indecenti o discutibili. Webinari Italia non ha
la responsabilità di evitare che tali contenuti giungano agli utenti e non è
responsabile dell'accesso o dell'iscrizione a qualsiasi corso o ad altri
contenuti, nella misura consentita dalla legge applicabile. Ciò vale anche per
qualsiasi contenuto che riguardi la salute, il benessere e l'attività fisica.
L'utente riconosce i rischi e i pericoli insiti nella natura di questo tipo di
contenuti e, effettuando l'accesso, accetta di assumersi volontariamente tali
rischi, incluso il rischio di malattia, lesioni fisiche o morte. L'utente si
assume la piena responsabilità delle sue scelte prima, durante e dopo l'accesso
a un contenuto.
Quando interagisci direttamente con uno studente o un
insegnante, devi prestare attenzione ai tipi di informazioni personali che
condividi. Sebbene possiamo limitare i tipi di informazioni che gli insegnanti
possono richiedere agli studenti, non controlliamo il modo in cui gli studenti
e gli insegnanti utilizzano le informazioni che ottengono da altri utenti della
piattaforma. Per motivi di sicurezza, ti invitiamo a non condividere il tuo
indirizzo e-mail o altre informazioni personali.
Non assumiamo gli insegnanti e non siamo responsabili delle
eventuali interazioni tra insegnanti e studenti. Non siamo responsabili di
eventuali contestazioni, pretese, perdite, lesioni o danni di alcun tipo che
potrebbero derivare da o essere correlati alla condotta di insegnanti o
studenti.
Durante l'utilizzo dei Servizi troverai dei link ad altri
siti Web che non sono di nostra proprietà o sui quali non esercitiamo alcun
controllo. Non siamo responsabili dei contenuti o di qualsiasi altro aspetto di
questi siti di terze parti, ivi incluse le modalità con cui raccolgono
informazioni che ti riguardano. Sei inoltre tenuto a leggere i termini e le
condizioni nonché le politiche sulla privacy di tali siti.
7. Diritti di Webinari Italia
Siamo proprietari della piattaforma e dei Servizi di Webinari
Italia, incluso il sito Web, le app attuali o future ed elementi quali i nostri
logo, le API, il codice e i contenuti creati dai nostri dipendenti. Non puoi
manomettere tali contenuti né utilizzarli senza autorizzazione.
Tutti i diritti, i titoli e gli interessi in relazione alla
piattaforma e ai Servizi di Webinari Italia, ivi inclusi il nostro sito Web, le
nostre applicazioni esistenti o future, le nostre API, i database e i contenuti
che i nostri dipendenti o partner inviano o forniscono tramite i nostri
Servizi, ad eccezione dei contenuti forniti da insegnanti e studenti, sono e
rimarranno di esclusiva proprietà di Webinari Italia e dei suoi concessori di
licenza. Le nostre piattaforme e i nostri Servizi sono protetti dalle leggi sul
copyright e sui marchi e da altre leggi degli Stati Uniti e di paesi stranieri.
Nulla ti conferisce il diritto di utilizzare il nome di Webinari Italia o
qualsiasi marchio, logo, nome di dominio e altre caratteristiche distintive del
marchio Webinari Italia. Eventuali feedback, commenti o suggerimenti che
potresti fornire in merito a Webinari Italia o ai Servizi sono totalmente
volontari e avremo facoltà di utilizzarli come reputiamo opportuno e senza
alcun obbligo nei tuoi confronti.
Durante l'accesso o l'utilizzo della piattaforma e dei
Servizi di Webinari Italia non puoi:
8. Termini di abbonamento
La presente sezione tratta termini aggiuntivi che sono
applicabili all'utilizzo delle raccolte in abbonamento da parte dell'utente in
qualità di studente ("Piani di abbonamento"). Utilizzando un
Piano di abbonamento, l'utente accetta i termini aggiuntivi di cui alla
presente sezione.
8.1 Piani di abbonamento
Nel periodo di validità di un Piano di abbonamento, l'utente
riceve una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile ad accedere e
visualizzare i contenuti inclusi in tale Piano di abbonamento tramite i
Servizi. Fatta eccezione per la licenza di accesso illimitato, i termini
inclusi nella sezione "Iscrizione ai contenuti e accesso illimitato"
riportata sopra si applicano alle iscrizioni tramite i Piani di abbonamento.
L'abbonamento acquistato o rinnovato dall'utente determina
l'ambito, le caratteristiche e il prezzo dell'accesso a un Piano di
abbonamento. L'utente non può trasferire, cedere o condividere il proprio
abbonamento con terzi.
Webinari Italia si riserva il diritto di revocare qualsiasi
licenza sull'utilizzo del contenuto nei Piani di abbonamento per motivi legali
o di politica in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, ad esempio
nel caso in cui non disponga più del diritto a offrire i contenuti tramite un
Piano di abbonamento. Informazioni aggiuntive sul diritto di revoca sono
disponibili nella sezione "Iscrizione ai contenuti e accesso
illimitato".
8.2 Gestione degli account
L'utente può annullare il suo abbonamento seguendo le
indicazioni fornite nella pagina del supporto. Qualora l'utente annulli un
Piano di abbonamento, l'accesso a tale piano scadrà automaticamente l'ultimo
giorno del periodo di fatturazione. L'utente che effettua l'annullamento non
avrà diritto a ricevere un rimborso o un credito delle tariffe già pagate per
l'abbonamento, salvo diversamente previsto dalla legge applicabile. A titolo di
chiarimento, si precisa che l'annullamento di un abbonamento non comporta la
cessazione dell'account Webinari Italia.
8.3 Prove gratuite e rinnovi
L'abbonamento può iniziare con una prova gratuita, la cui
durata verrà specificata al momento della registrazione. Webinari Italia
stabilisce l'idoneità alle prove gratuite a sua esclusiva discrezione e può
limitarne l'idoneità o la durata. Webinari Italia si riserva il diritto di
cessare la prova gratuita e di sospendere l'abbonamento qualora stabilisse che
l'utente non è idoneo.
Webinari Italia addebiterà le tariffe di abbonamento per il
ciclo di fatturazione successivo al termine del periodo di prova gratuito.
L'abbonamento verrà rinnovato automaticamente in base alle impostazioni di
abbonamento (ad es. mensilmente o annualmente) salvo il caso in cui l'utente annulli
l'abbonamento prima della fine del periodo di prova gratuito. Per maggiori
informazioni su come visualizzare le tariffe applicabili e le date del periodo
di prova gratuito, visitare la pagina del supporto.
8.4 Pagamenti e fatturazione
La tariffa di abbonamento sarà indicata al momento
dell'acquisto. Maggiori informazioni su dove trovare le tariffe e le date
applicabili all'abbonamento sono disponibili nella pagina del supporto. Webinari
Italia potrebbe inoltre dover aggiungere delle imposte alla tariffa di
abbonamento come descritto nella sezione "Pagamenti, crediti e
rimborsi" riportata sopra. I pagamenti non sono rimborsabili e non sono
presenti rimborsi o crediti per periodi utilizzati parzialmente, salvo
diversamente richiesto dalla legge applicabile. In base al paese, l'utente
potrebbe qualificarsi per un rimborso. Per ulteriori informazioni, consultare
la nostra politica sui rimborsi.
Per sottoscrivere un Piano di abbonamento, è necessario
specificare un metodo di pagamento. Sottoscrivendo un Piano di abbonamento e
fornendo le informazioni di fatturazione al momento del pagamento, l'utente concede
a Webinari Italia e ai suoi provider di servizi di pagamento il diritto di
elaborare il pagamento per le tariffe applicabili in quel momento utilizzando
il metodo di pagamento registrato per l'utente. Alla fine di ogni periodo di
abbonamento, Webinari Italia rinnoverà automaticamente l'abbonamento per la
stessa durata ed elaborerà il metodo di pagamento per il pagamento delle
tariffe applicabili in quel momento.
Nel caso in cui Webinari Italia aggiorni il metodo di
pagamento dell'utente utilizzando le informazioni fornite dai propri provider
di servizi di pagamento (come descritto nella sezione "Pagamenti, crediti
e rimborsi" riportata sopra), l'utente autorizza Webinari Italia a
continuare ad addebitare le tariffe allora applicabili al metodo di pagamento
aggiornato.
Se Webinari Italia non è in grado di elaborare il pagamento
attraverso il metodo di pagamento scelto dall'utente, o se si presenta una
richiesta di storno a seguito di contestazione delle tariffe addebitate sul suo
metodo di pagamento e lo storno viene concesso, Webinari Italia può sospendere
o cessare l'abbonamento dell'utente.
Webinari Italia si riserva il diritto di modificare i Piani
di abbonamento o di rettificare i prezzi per i propri Servizi a sua esclusiva
discrezione. Eventuali modifiche dei prezzi o dell'abbonamento diventeranno
efficaci a seguito di notifica all'utente, salvo diversamente richiesto dalla
legge applicabile.
8.5 Esclusioni di responsabilità riguardo all'abbonamento
Webinari Italia non garantisce la disponibilità di qualsiasi
contenuto specifico in qualsiasi Piano di abbonamento o qualsiasi quantità
minima di contenuti in qualsiasi Piano di abbonamento. In qualsiasi momento in
futuro, Webinari Italia si riserva il diritto di offrire o cessare di offrire
funzionalità aggiuntive a qualsiasi Piano di abbonamento o di modificare o
cessare un Piano di abbonamento a sua esclusiva discrezione. Queste esclusioni
di responsabilità si aggiungono a quelle indicate nella sezione
"Esclusioni di responsabilità" riportata di seguito.
9. Termini legali vari
I presenti Termini sono equiparabili a qualsiasi altro
contratto e contengono termini legali complessi, ma importanti, che ci
proteggono dagli innumerevoli eventi che potrebbero verificarsi e chiariscono
la relazione giuridica tra Webinari Italia e i suoi utenti.
9.1 Contratto vincolante
Con l'accesso, l'utilizzo o la registrazione ai nostri
Servizi, accetti di stipulare un contratto legalmente vincolante con Webinari
Italia. Qualora non dovessi accettare i presenti Termini, non puoi registrarti,
accedere o utilizzare in altro modo i nostri Servizi.
Se in qualità di insegnante accetti i presenti Termini e
utilizzi i nostri Servizi per conto di un'azienda, organizzazione, pubblica
amministrazione o altra entità giuridica, dichiari e garantisci di disporre
della necessaria autorizzazione.
Qualsiasi versione dei presenti Termini in una lingua diversa
dall'inglese viene fornita per comodità e l'Insegnante riconosce e accetta che,
in caso di conflitti, la versione in lingua inglese prevarrà su tutte le altre
versioni.
I presenti Termini, inclusi gli accordi e le politiche
accessibili tramite link di rimando dai presenti Termini, costituiscono
l'intero accordo in essere tra te e Webinari Italia che include, se sei un
insegnante, i Termini per gli insegnanti e la Politica sui
prezzi e sulle promozioni.
Se qualsiasi disposizione dei presenti Termini fosse
ritenuta non valida o non applicabile ai sensi della legge vigente, tale
disposizione verrà considerata sostituita da una disposizione valida e applicabile
che rispecchi il più possibile l'intento della disposizione originale e la
restante parte dei presenti Termini continuerà ad avere piena efficacia.
Il mancato o ritardato esercizio da parte di Webinari Italia
dei propri diritti in un caso specifico non costituisce rinuncia ai nostri
diritti previsti dai presenti Termini che potranno essere comunque esercitati
in futuro. La rinuncia all'esercizio dei nostri diritti in un caso specifico
non implica la rinuncia all'esercizio di tali diritti in generale o in futuro.
Le seguenti sezioni resteranno valide successivamente alla
scadenza o alla cessazione dei presenti Termini: Sezioni 2 (Iscrizione ai
contenuti e accesso illimitato), 5 (Diritti di Webinari Italia sui contenuti
che pubblichi), 6 (Utilizzo di Webinari Italia a tuo rischio), 7 (Diritti di Webinari
Italia), 8.5 (Esclusioni di responsabilità riguardo all'abbonamento), 9
(Termini legali vari) e 10 (Risoluzione delle controversie).
9.2 Esclusioni di responsabilità
Potrebbero verificarsi malfunzionamenti della piattaforma a
causa di interventi di manutenzione pianificata o per problemi del sito.
Potrebbe accadere che uno degli insegnanti di Webinari Italia fornisca
dichiarazioni fuorvianti nei suoi contenuti. Potrebbero anche verificarsi
problemi di sicurezza. Questi sono solo alcuni esempi. L'utente accetta di non
intentare alcuna azione legale nei confronti di Webinari Italia qualora
dovessero verificarsi problemi come quelli sopra descritti. In termini legali e
più esaustivi, i Servizi e i relativi contenuti sono forniti "così
come sono" e "secondo disponibilità". Webinari Italia e i suoi
affiliati, fornitori, partner e agenti non rilasciano alcuna dichiarazione o
garanzia in merito all'idoneità, affidabilità, disponibilità, tempestività,
sicurezza, mancanza di errori o accuratezza dei Servizi o dei relativi
contenuti e declina espressamente qualsiasi garanzia o condizione, esplicita o
implicita, incluse le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per uno
scopo specifico, titolarità e non violazione. Webinari Italia e i suoi
affiliati, fornitori, partner e agenti non rilasciano alcuna garanzia in
relazione alla tua capacità di conseguire risultati specifici a seguito
dell'utilizzo dei Servizi. L'utilizzo dei Servizi, e dei relativi contenuti, è
interamente a rischio dell'utente. Alcune giurisdizioni non consentono
l'esclusione di garanzie implicite, pertanto alcune delle esclusioni di cui
sopra potrebbero non applicarsi al caso dell'utente.
Possiamo decidere di non rendere più disponibili determinate
funzionalità dei Servizi in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione. In
nessun caso Webinari Italia e i suoi affiliati, fornitori, partner o agenti
saranno ritenuti responsabili di eventuali danni dovuti a tali interruzioni o
alla mancata disponibilità di tali funzionalità.
Non siamo responsabili di ritardi o della mancata esecuzione
di qualsiasi dei nostri Servizi dovuti a eventi al di fuori del nostro
ragionevole controllo come, ad esempio, un atto di guerra, ostilità o
sabotaggio, calamità naturale, interruzione dell'alimentazione elettrica, del
servizio Internet o delle telecomunicazioni o restrizioni di governo.
9.3 Limitazione di responsabilità
L'utilizzo dei Servizi comporta dei rischi intrinseci. Ad
esempio, se l'utente si iscrive a contenuti di salute e benessere, come un
corso di yoga, potrebbe riportare danni fisici. L'utente accetta tutti questi
rischi e conviene di non presentare alcuna richiesta di risarcimento per danni
anche qualora la perdita o i danni fossero causati dall'utilizzo della
piattaforma e dei Servizi di Webinari Italia. In termini legali e più
esaustivi, nella misura consentita dalla legge, Webinari Italia e le
società del gruppo, i propri fornitori, partner e agenti non saranno ritenuti
responsabili per i danni indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali, ivi
incluse la perdita di dati, entrate, profitti o opportunità commerciali oppure
lesioni personali o morte, siano essi derivanti da responsabilità contrattuale
o extracontrattuale, garanzia, responsabilità di prodotto o altrimenti, anche
qualora Webinari Italia fosse stata preventivamente informata della possibilità
di tali danni. La responsabilità di Webinari Italia, e la responsabilità di
ciascuna delle aziende del proprio gruppo, nei confronti dell'utente e nei
confronti di terze parti è limitata, in qualsiasi circostanza, all'importo
maggiore tra cento euro (€ 100) e l'importo che l'utente ha corrisposto a Webinari
Italia nei dodici (12) mesi precedenti l'evento che ha dato luogo alla pretesa.
Alcune giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità
per i danni consequenziali o incidentali, pertanto alcune delle disposizioni di
cui sopra potrebbero non essere applicabili.
9.4 Risarcimento
Qualora il tuo comportamento dovesse arrecarci problemi di
natura legale, potremmo adire le vie legali nei tuoi confronti. Accetti di
tenere indenne, difendere (su nostra richiesta) e manlevare Webinari Italia, le
aziende del nostro gruppo, e i relativi funzionari, dirigenti, fornitori,
partner e agenti, da qualsivoglia pretesa, richiesta, perdita, danno o spesa di
terzi, inclusi gli oneri legali in misura ragionevole, derivanti (a) dai
contenuti che pubblichi o invii, (b) dal tuo utilizzo dei Servizi, (c) dalla
tua violazione dei presenti Termini o (d) dalla tua violazione di diritti di
terzi. Il tuo obbligo di indennizzo sopravvivrà alla cessazione dei presenti
Termini e del tuo utilizzo dei Servizi.
9.5 Legge applicabile e foro competente
Nel contesto dei presenti Termini, la parola “Webinari
Italia” si riferisce all'entità Webinari Italia con cui sottoscrivi il
contratto. Se sei uno studente, l'entità con cui sottoscrivi il contratto e la
legge applicabile saranno generalmente determinate in base al luogo in cui
risiedi.
9.6 Azioni legali e notifiche
Nessuna azione, indipendentemente dalla forma, derivante o
correlata ai presenti Termini può essere intentata dalle parti dopo che sia
trascorso oltre un (1) anno dalla data in cui si è verificato l'evento a
fondamento dell'azione, fatte salve le situazioni in cui tale limitazione non
possa essere imposta per legge.
Qualsiasi notifica e altre comunicazioni ai sensi del
presente documento dovranno essere redatte in forma scritta e inviate tramite
posta raccomandata o certificata con richiesta di ricevuta di ritorno o tramite
e-mail (all'indirizzo e-mail associato al tuo account per le comunicazioni da
noi inviate o all'indirizzo legal@webinari.it per le comunicazioni inviate da
te).
9.7 Relazioni tra le parti
Le parti convengono di non essere legate da alcuna relazione
di joint venture, collaborazione, impiego, committenza o agenzia.
9.8 Divieto di cessione
Non puoi cedere o trasferire i presenti Termini o i diritti
e le licenze concessi ai sensi di tali Termini. Se, ad esempio, hai registrato
un account come dipendente di un'azienda, l'account non può essere trasferito a
un altro dipendente. Possiamo cedere i presenti Termini, o i diritti e le
licenze concessi ai sensi di tali Termini, a un'altra azienda o persona senza
restrizioni. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini conferisce alcun
diritto, beneficio o rimedio a una persona o entità terza. Accetti che il tuo
account sia non trasferibile e che tutti i diritti sul tuo account e altri diritti
previsti dai presenti Termini cessino al momento della tua morte.
9.9 Sanzioni e leggi sull'esportazione
L'utente garantisce di non trovarsi (come individuo o come
rappresentante di qualsiasi entità per conto della quale utilizza i Servizi) in
un paese soggetto a sanzioni commerciali o a embarghi applicabili negli Stati
Uniti e la Unione Europea(come Cuba, Iran, Corea del Nord, Russia etc.).
Garantisce inoltre di non essere una persona o un'entità indicata negli elenchi
Specially Designated Nationals, Denied Persons o Denied Entities del governo
statunitense.
Se l'utente diventa soggetto a tale restrizione durante il
periodo di validità di qualsiasi accordo con Webinari Italia, dovrà comunicarlo
entro 24 ore a Webinari Italia, che avrà il diritto di cessare qualsiasi
ulteriore obbligo nei suoi confronti, con effetto immediato e senza ulteriori
responsabilità nei suoi confronti (ma senza pregiudizio degli obblighi
dell'utente nei confronti di Webinari Italia).
L'utente non può accedere, utilizzare, esportare, riesportare,
deviare, trasferire o divulgare qualsiasi parte dei Servizi o qualsiasi
informazione o materiale tecnico correlato, direttamente o indirettamente, in
violazione di qualsiasi legge, norma e regolamento sul controllo delle
esportazioni e sulle sanzioni commerciali degli Stati Uniti e di altri paesi
applicabili. L'utente accetta di non caricare alcun contenuto o tecnologia,
comprese le informazioni sulla crittografia, la cui esportazione è
specificamente controllata da tali leggi.
10. Risoluzione delle controversie
In caso di controversie, il nostro team di supporto sarà
lieto di aiutarti a risolverle. Se l'intervento del team di supporto non fosse
risolutivo e se risiedi negli Stati Uniti, Unione Europea o in Canada, puoi
rivolgerti a un tribunale competente per controversie di modesta entità o
intentare un'azione tramite un arbitrato vincolante; non puoi adire un altro
tribunale né partecipare a un'azione collettiva nei nostri confronti.
10.1 Controversie di modesta entità
Ciascuna delle parti può promuovere un'azione per le
controversie di modesta entità (a) davanti a un tribunale di Milano, Italia,
(b) nel paese di residenza o (c) in un altro luogo concordato da entrambe le
parti, qualora l'azione sia idonea a essere intentata davanti al tribunale in
questione.
10.2 Ricorso all'arbitrato
Qualora non fosse possibile risolvere la controversia in via
amichevole, tu e Webinari Italia accettate di risolvere ogni rivendicazione in
relazione ai presenti Termini, o ad altri nostri termini legali, sottoponendola
ad arbitrato definitivo e vincolante, indipendentemente dal tipo di
rivendicazione o dottrina giuridica. Qualora una delle parti dovesse ricorrere
in tribunale per una rivendicazione che dovrebbe essere sottoposta ad arbitrato
e l'altra parte dovesse rifiutare l'arbitrato, la parte attrice potrà
richiedere a un tribunale di imporre l'arbitrato per risolvere la controversia
(obbligo di arbitrato). Le parti possono anche chiedere a un tribunale di
interrompere un procedimento giudiziario mentre è in corso un procedimento
arbitrale.
10.3 Nessuna azione collettiva
Le parti concordano di poter intentare un'azione legale nei
confronti dell'altra parte solo a titolo individuale. Ciò significa che: (a)
nessuna delle parti può intentare un'azione legale come attore o membro di
un'azione collettiva, azione di gruppo o azione rappresentativa; (b) un arbitro
non può combinare le rivendicazioni di più persone in un unico caso e non può
presiedere alcun procedimento arbitrale collettivo, di gruppo o
rappresentativo; (c) la decisione o il lodo dell'arbitro sul caso di una
persona si applica esclusivamente a tale persona e non ad altri utenti e non
può essere utilizzata per dirimere le controversie di altri utenti. Qualora un
tribunale ritenesse la presente clausola "Nessuna azione collettiva"
non valida o non applicabile, l'intera clausola sarà ritenuta nulla mentre i
restanti Termini resteranno in vigore.
10.4 Modifiche
Fatto salvo quanto previsto nella clausola
"Aggiornamento dei presenti Termini" riportata di seguito, nel caso
in cui Webinari Italia apporti una modifica alla sezione "Risoluzione
delle controversie" successivamente alla data di accettazione più recente
dei presenti Termini, puoi rifiutare tale modifica mediante notifica scritta a Webinari
Italia da inviare tramite posta o da consegnare a mano all'indirizzo: Webinari
Italia Attn: Legal, Piazzale Rodolfo Morandi 2, 20121 Milano o tramite posta
elettronica, dall'indirizzo e-mail associato al tuo account, all'indirizzo legal@webinari.it
entro 30 giorni dalla data in cui tale modifica è diventata efficace, come
indicato nel testo "Data dell'ultimo aggiornamento dei presenti Termini di
utilizzo" riportato sopra. Per essere efficace, la notifica deve includere
il tuo nome e cognome e indicare chiaramente la tua volontà di rifiutare le
modifiche apportate alla sezione "Risoluzione delle controversie".
Rifiutando le modifiche, accetti di sottoporre ad arbitrato le eventuali
controversie tra te e Webinari Italia in conformità alle disposizioni della
sezione "Risoluzione delle controversie" valide alla data di
accettazione più recente dei presenti Termini.
11. Aggiornamento dei presenti Termini
Periodicamente, possiamo aggiornare i presenti Termini per
chiarire le nostre prassi o indicare prassi nuove o diverse, ad esempio nel
caso di aggiunta di nuove funzioni, e Webinari Italia si riserva il diritto, a
sua esclusiva discrezione, di cambiare e/o modificare i presenti Termini in
qualsiasi momento. Le eventuali modifiche sostanziali ti verranno comunicate
utilizzando metodi adeguati, ad esempio mediante notifica inviata all'indirizzo
e-mail specificato nel tuo account o pubblicata per mezzo dei nostri Servizi.
Le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione, salvo
diversamente indicato.
Il proseguimento dell'uso dei nostri Servizi successivamente
alla data di entrata in vigore delle modifiche apportate implica l'accettazione
di tali modifiche. I Termini modificati prevarranno su tutti i Termini
precedenti.
12. Come contattare Webinari Italia
Il modo migliore per contattarci è tramite il nostro team
di supporto. Le domande, i dubbi e il feedback sui nostri Servizi da parte
degli utenti sono sempre apprezzati.
Grazie di aver scelto Webinari Italia in qualità di
insegnante e studente.
Scrivi una recensione pubblica